Un impianto “solare termico” è una tecnologia che permette di traformare l’energia solare in energia termica e utilizzare il calore ricavato per la produzione di acqua calda sia per l’uso domestico che per il riscaldamento.

Un impianto di questo tipo si compone di uno o più pannelli (detti anche collettori solari) che assorbono l’energia solare e la convertono in calore e di un serbatoio di accumulo per lo stoccaggio dell’acqua calda.

Si tratta di una tecnologia molto diffusa e conveniente per chi intende investire in termini di risparmio energetico, più semplice e meno costosa rispetto al fotovoltaico (che trasforma l’energia solare in energia elettrica) e che garantisce l’accesso a due differenti tipi di agevolazioni, alternative e non cumulabili: la “Detrazione Fiscale” e il “Conto Termico”.

La “Detrazione”

Permette di detrarre dalle tasse, spalmato in 10 anni, il 65% della spesa sostenuta per l’installazione di un impianto solare termico. L’accesso a questa agevolazione si ottiene inoltrando una pratica all’ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Il “Conto Termico” è invece un incentivo erogato in forma di rimborso in denaro su conto corrente. L’entità di questo contributo è proporzionale alla superficie lorda e all’efficienza dei pannelli dell’impianto e può raggiungere fino il 65% della spesa sostenuta. L’accesso a questa agevolazione si ottiene inoltrando una pratica al GSE – Gestore dei servizi energetici.

Il vantaggio del “Conto Termico” rispetto alla semplice detrazione è che premia l’energia rinnovabile termica prodotta ed è direttamente erogato tramite bonifico. Il limite massimo dell’incentivo per l’erogazione in un’unica rata è di 5.000,00 euro e i tempi di pagamento sono all’incirca di 2 mesi. Il pagamento di incentivi superiori ai 5.000,00 euro è invece ripartito su più anni.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share

Contatti

Copyright © 2020 super detrazione. All rights reserved. Pro.Gest.Consulenze sas P.I. 02579380607